PIXI – Mascheriamoci!

16 Febbraio 2021

Uno dei prodotti che hanno conosciuto maggior sviluppo nel tempo sono le maschere viso. Questo è accaduto perché sempre più donne (e anche uomini) hanno incluso questa tipologia di prodotto all’interno dei propri rituali di cura della pelle. Oggi, diversamente da qualche anno fa, risulta possibile trovare sul mercato un’ampia scelta in tal senso, in risposta alle più disparate esigenze della pelle: dalle maschere idratanti e nutrienti a quelle esfolianti, purificanti, detossinanti, lenitive, incentivanti il microcircolo, tonificanti, illuminanti, schiarenti e antietà.

L’applicazione settimanale di questo prodotto permette di mantenere la pelle giovane e sana e, soprattutto, di dedicarle qualche accorgimento in più rispetto alle consuete applicazioni quotidiane di prodotti specifici. Solitamente non richiedono lunghi tempi di posa e possono essere utilizzate anche in momenti di bisogno, in cui si vuole dare una sferzata di vitalità alla pelle per qualche occasione speciale. Solitamente sono formulate con una specifica combinazione di ingredienti dall’azione potente e istantanea. Naturalmente, con alcune maschere viso i risultati sono visibili sin dalla prima applicazione mentre con altre maschere dall’azione più specifica sono necessarie più applicazioni per cominciare a percepirne risultati.

Se appaiono diverse le tipologie, le modalità di applicazione e le formulazioni, ciò che invece risulta in comune è la necessità di programmare un tempo da dedicare a sé rilassandosi e cercando di mantenere un’elevata attenzione ad ogni singolo gesto del rituale di applicazione.

Tra le innumerevoli proposte al momento presenti sul mercato, Pixi offre una serie di maschere efficaci nel rispondere alle svariate esigenze che le diverse tipologie di pelle possono manifestare. Vediamone alcune:

MASCHERA T-ZONE PEEL-OFF

Questa è la maschera da utilizzare con parsimonia da parte di chi ha una pelle secca come la mia ma che vuole comunque detergerla a fondo dalle impurità e, se presente, dal sebo. Ha la funzione di ripulire, restringere e affinare i pori, lasciando la pelle pulita e detossificata.

Composta da un mix di ingredienti nutrienti che apportano numerosi benefici, tra cui Estratti di Avocado, Cetriolo, Aloe Vera, Tè Verde, Bambù e Alghe, se ne applica un generoso strato sulla “zona a T” del viso (fronte, naso, mento), la si lascia asciugare per circa 10 minuti ed una volta rappresa la si rimuove come una pellicola, verrà via quasi interamente lasciando la pelle effettivamente pulita. Alla fine di questa operazione, sarà possibile rimuovere i residui di maschera con acqua tiepida. Durante la posa si avverte una leggera tensione della pelle che diventa il segnale per procedere all’asportazione. La pelle non risulta particolarmente disidratata ma nemmeno idratata e dunque avverte il bisogno di un passaggio successivo di idratazione. Appare pulita anche se non completamente privata di punti neri. Può comparire un leggero arrossamento ma è un effetto di breve durata.

Unico consiglio: non fatevi vedere dai vostri mariti/compagni, il colore verde metallico della maschera potrebbe innescare in loro reazioni di fuga!

Quantità: 45 ml
PAO: 6 M
Prezzo: £ 18.00

MASCHERA PEEL & POLISH

Questa maschera appartiene alla tipologia di maschere che uso con più costanza, le maschere esfolianti. Si tratta di un peeling enzimatico a doppia azione, come rivela il nome stesso, che rimuove impurità e cellule morte affinando la grana della pelle che, a fine uso, appare luminosa e vitale.

Adatta soprattutto nei periodi in cui ci ritroviamo con un colorito spento che ci fa apparire stanchi e grigi. E’ una maschera che richiede poco impegno poiché va tenuta in posa per un massimo di 2 minuti, effettuando eventualmente un lieve massaggio circolare per un’azione esfoliante più profonda e poi procedendo alla rimozione con abbondante acqua.

Gli Enzimi Naturali di frutta rimuovono le cellule morte della pelle, l’Acido Lattico (6%) ha una delicata azione esfoliante, la Cellulosa leviga, l’Estratto di Papaia migliora la compattezza della pelle e l’Estratto di Zucchero di Canna affina la pelle e ne rivela la naturale luminosità.

Nel momento in cui si applica si avverte un leggero pizzicore dovuto all’azione gommante ma, una volta rimossa la maschera, scompare anche questa sensazione. I granuli contenuti sono piccolissimi e proprio per questo molto efficaci nell’azione esfoliante.

La considero una delle mie maschere preferite di Pixi poiché lascia la pelle levigata e morbida, pronta ad accogliere i trattamenti successivi.

Nota importante: questa maschera contiene alfa-idrossiacidi (AHA) che possono causare una risposta sensibile della pelle con l’esposizione al sole. Per questa ragione, è consigliabile utilizzare una protezione solare dopo che si è fatto uso di questo prodotto o comunque limitarne l’uso se si ha in previsione di esporsi al sole (anche semplicemente passeggiando in città).

Quantità: 80 ml
PAO: 12 M
Prezzo: £ 26.00

MASCHERA GLOW MUD

Una maschera all’argilla, specifica per chi desidera detergere ed equilibrare la pelle. Stesa su tutto il viso o soltanto su alcuni punti specifici, assorbe il sebo, elimina le impurità e rende l’incarnato più luminoso. Si tratta di un trattamento ideale per le pelli stanche e spente, anche se quelle tendenzialmente secche come la mia rischiano di risentire di una leggera secchezza.

Texture corposa, tipico colore grigio delle maschere a base di argilla che da questa prende anche l’odore, richiede un tempo di posa di circa 15 minuti, durante il quale il prodotto va asciugandosi per essere poi rimosso con acqua tiepida. Subito dopo l’applicazione ho avvertito un leggero pizzicore alle guance che poi si è risolto col passare dei minuti e man mano che il prodotto si asciuga si ha la sensazione che la pelle inizi a tirare. Tuttavia, una volta rimossa, per quanto bisognosa di idratazione, la pelle appare morbida e pulita.

La sua formulazione contiene ingredienti chiave come l’Argilla Bianca purificante, il Sale Marino detossificante, il Ginseng illuminante e schiarente e l’Aloe Vera calmante e lenitiva.

E’ sicuramente una maschera che consiglierei alle pelli miste e grasse, ne trarrebbero un beneficio maggiore rispetto ad una pelle secca, soprattutto per combattere gli sfoghi cutanei e farli asciugare più rapidamente.

Quantità: 45 ml
PAO: 24 M
Prezzo: £ 18.00 

MASCHERA VITAMIN-C CAVIAR BALM

Questa maschera è parte di un’intera linea dedicata ai potenti effetti della Vitamina C ed è dunque parte di un rituale completo. Tuttavia, anche utilizzata da sola ha un’ottima azione sulla pelle.

La texture è simile ad un balsamo reso lussuoso dalla presenza di Caviale in abbinamento all’Acido Ferulico e all’Acido Lattico dall’azione esfoliante e alla Vitamina C incapsulata che promuove la sintesi di collagene conferendo al prodotto un effetto antiossidante ancora più potenziato. La presenza di Probiotici protegge e riequilibra la pelle. A questa formulazione si aggiungono Burro di Karitè e Olio di Oliva per nutrire in profondità e Corteccia di Salice ed Estratti di Frutta per esfoliare delicatamente.

Si tratta di una maschera “Leave-On” ossia senza risciacquo che, seppur applicata e massaggiata in dosi minime, tende a rimanere a lungo sulla pelle prima di assorbirsi completamente, un lento rilascio di Vitamina C che alla fine premia con una notevole idratazione, morbidezza e radiosità.

Considerate le sue caratteristiche, è ideale per una routine serale, preferibilmente accompagnata da azioni di rilascio delle tensioni accumulate durante il giorno. La profumazione agrumata favorita da un mix di Olio di Pompelmo, Limone e Arancia, oltretutto, facilita il rilassamento di corpo e mente.

Quantità: 45 ml
PAO: 12 M
Prezzo: £ 24.00

DETOXIFEYE EYE PATCHES



Prodotto simpatico per forma e colore, si tratta di patches in idrogel da applicare sul contorno occhi per sgonfiare, ridurre le occhiaie e ravvivare occhi gonfi, stanchi e affaticati. Questi patches sono ricchi di ingredienti benefici come il Cetriolo dall’azione lenitiva, l’Oro nutriente, l’Acido Ialuronico dall’effetto idratante e la Caffeina per dare una sferzata di energia, più una serie di ingredienti botanici dagli effetti portentosi (Estratti di Lampone, Mirtillo, Ribes Nero, Fiori di Camelia, Foglie di Aloe).

La presenza di una spatolina in plastica aiuta a sollevare delicatamente ciascun patch contenuto all’interno del vasetto per poi applicarlo sul contorno occhi (la parte più ampia va applicata all’angolo esterno dell’occhio). La sensazione iniziale è di freschezza e l’aderenza è immediata, un’aderenza che rimane per i 10 minuti necessari di posa, durante i quali i principi attivi contenuti nel prodotto penetrano nella pelle. Al momento della rimozione, i patch appariranno quasi asciutti e il prodotto quasi completamente assorbito, tranne una piccola quantità che sarà possibile picchiettare per favorirne il completo assorbimento. Un ulteriore passaggio può essere quello di conservarli in frigo per amplificarne l’effetto.

Possono essere utilizzati giornalmente o al bisogno. Non hanno un’azione miracolosa ma rendono lo sguardo leggermente più riposato e la zona del contorno occhi un po’ più levigata.

Nota importante: i singoli patch già utilizzati non possono essere riutilizzati ma vanno cestinati.

Quantità: 60 patches (30 paia quindi 30 utilizzi)
PAO: 6 M
Prezzo: £ 22.00

MASCHERA GLOW GLYCOLIC BOOST

E’ una maschera in tessuto contenente Acido Glicolico (5%), Ginseng, Amamelide, Estratti di Foglie di Aloe Vera e di Cetriolo per un istantaneo effetto illuminante, lenitivo e idratante, con l’aggiunta di estratti vegetali (Estratti di Foglie di Camelia, Semi di Castagno, Semi di Basilico) che aiutano a migliorare e mantenere l’equilibrio e la salute della pelle.

Rientra tra le maschere che promuovono un’esfoliazione di tipo chimico, che hanno l’obiettivo di asportare cellule morte ed impurità favorendo il rinnovamento cellulare e rendendo la pelle radiosa. Aderisce perfettamente alla pelle ed è fortemente imbevuta di siero che, durante i 10-15 minuti di posa, apporta numerosi benefici alla pelle che, prima dell’applicazione, deve essere ben detersa e pulita. Dopo la rimozione, il siero in eccesso, leggermente appiccicoso, può essere picchiettato non soltanto sul viso ma anche su collo e decolleté per rendere l’esperienza di applicazione ancor più efficace. Per un effetto ancor più rinfrescante, può essere conservata in frigo prima dell’uso.

Nota importante: questa maschera contiene Acido Glicolico che può causare una risposta sensibile della pelle con l’esposizione al sole. Per questa ragione, è consigliabile utilizzare una protezione solare dopo che si è fatto uso di questa maschera o comunque limitarne l’uso se si ha in previsione di esporsi al sole (anche semplicemente passeggiando in città).

Quantità: 1 maschera 23g
PAO: non specificato
Prezzo: £ 10.00 (box da 3 maschere)

 

MASCHERA T-ZONE PEEL-OFF
Water/Aqua/Eau, Polyvinyl Alcohol, Polyvinyl Acetate, Alcohol Denat., Aloe Barbadensis Leaf Water, Phyllostachys Nigra Leaf Extract, Persea Gratissima (Avocado) Fruit Extract, Camellia Sinensis Leaf Extract, Cucumis Sativus (Cucumber) Fruit Extract, Chondrus Crispus Extract, Saccharum Officinarum (Sugarcane) Extract, Pentylene Glycol, Butylene Glycol, Ethylhexyl Hydroxystearate, Cellulose Gum, Caprylyl Glycol, Xanthan Gum, Phenoxyethanol, Fragrance (Parfum), Disodium EDTA. [+/- Bismuth Oxychloride (CI 77163), Chromium Oxide Greens (CI 77288), Iron Oxides (CI 77492)]

MASCHERA PEEL & POLISH
Water/Aqua/Eau, LacticAcid, Polylactic Acid, Helianthus Annuus(Sunflower) Seed Oil, Cetearyl Alcohol,Propanediol, Ceteareth-20, Beraclay LightRed, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel)Water, Panax Ginseng Root Extract,Carica Papaya (Papaya) Fruit Extract,Saccharum Officinarum (Sugar Cane)Extract, Acer Saccharum (Sugar Maple)Extract, Cucumis Sativus (Cucumber)Fruit Extract, Citrus Aurantium Dulcis(Orange) Fruit Extract, Citrus Limon(Lemon) Fruit Extract, VacciniumMyrtillus Fruit Extract,Hydroxyethylcellulose, Polyglceryl-3Cocoate, Butylene Glycol, MaltooligosylGlucoside, Glyceryl Stearate, PEG-100Stearate, Caprylic/Capric Triglyceride,Dipentaerythrityl Tri-Polyhydroxystearate,Hydrogenated Starch Hydrolysate,Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol, SodiumHydroxide, Xanthan Gum, Polyglceryl-4Caprate, Polyglceryl-6 Caprylate,Polyglceryl-6 Ricinoleate, PentyleneGlycol, Sorbic Acid, HydroxyphenylPropamidobenzoic Acid, AscorbylPalmitate, Benzoic Acid, Tocopherol

MASCHERA GLOW MUD
Aloe Barbadensis Leaf Juice, Kaolin, Sea Silt (Mediterranean and Dead Sea Mud), Diatomaceous Earth, Bentonite, Glycerin, Glyceryl Stearate, Cetyl Alcohol, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Squalane, Humulus Lupulus (Hops) Extract, Arctium Lappa Root (Burdock) Extract, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract, Salvia Officinalis (Sage) Leaf Extract, Panax (Ginseng) Root Extract, Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol, Ethylhexylglycerin, Hexylene Glycol, Sodium Hyaluronate, Polysorbate 20, Chlorphenesin, Hydroxyethyl Cellulose, Xanthan Gum, Fragrance, Dead Sea Salt, Iron Oxide (CI 77499), Citric Acid

MASCHERA VITAMIN-C CAVIAR BALM
Aqua/Water/Eau, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Flower Water, Glycerin, Propanediol, Caprylic/Capric Triglyceride, Cetearyl Alcohol, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter, Glyceryl Stearate, Hydrogenated Polydecene, Betaine, Sorbitan Stearate, Ferulic Acid, Ascorbic Acid, Lactic Acid, Oryza Sativa (Rice) Callus Culture Extract, Bifida Ferment Lysate, Salix Alba (Willow) Bark Extract, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Peel Oil, Citrus Grandis (Grapefruit) Peel Oil, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil, Citrus Limon (Lemon) Peel Oil, Litsea Cubeba Fruit Oil, Tocopheryl Acetate, Hydroxypropyl Methylcellulose, Panthenol, Phenoxyethanol, 1,2- Hexanediol, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Arginine, Mannitol, Cellulose, Allantoin, Ethylhexylglycerin, Butylene Glycol, Pentylene Glycol, Caprylyl Glycol, Sodium Hyaluronate, Disodium EDTA, Iron Oxides (CI 77492)

DETOXIFEYE EYE PATCHES
Aqua/Water/Eau, Glycerin, Carrageenan, Cocos Nucifera (Coconut) Fruit Extract, Pinus Sylvestris Leaf Extract, Caffeine, Gold, Cucumis Sativus (Cucumber) Fruit Extract, Rubus Idaeus (Raspberry) Fruit Extract, Rubus Coreanus Fruit Extract, Vaccinium Angustifolium (Blueberry) Fruit Extract, Ribes Nigrum (Black Currant) Leaf Extract, Euterpe Oleracea Fruit Extract, Camellia Sinensis Leaf Extract, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract, Camellia Japonica Flower Extract, Arnica Montana Flower Extract, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Sodium Hyaluronate, Ethylhexylglycerin, Cellulose Gum, Cyamopsis Tetragonoloba (Guar) Gum, Allantoin, Calcium Chloride, Propanediol, Polyglyceryl-10 Laurate, Niacinamide, Calcium Lactate, Potassium Chloride, Ceratonia Siliqua (Carob) Gum, Maltodextrin, Sucrose, Dipotassium Glycyrrhizate, Arginine, Butylene Glycol, Pentylene Glycol, Ethyl Hexanediol, 1,2-Hexanediol, Chlorphenesin, Disodium EDTA, Synthetic Fluorphlogopite, Phenoxyethanol, Titanium Dioxide (CI 77891), Chromium Oxide Greens (CI 77288)

MASCHERA GLOW GLYCOLIC BOOST
Aqua/Water/Eau, Dipropylene Glycol, Glycerin, Glycolic Acid, Red Ginseng Extract, Aloe Arborescens Leaf Extract, Panax Ginseng Callus Culture Extract, Camellia Sinensis Leaf Extract, Cucumis Sativus (Cucumber) Extract, Castanea Sativa (Chestnut) Seed Extract, Dioscorea Japonica Root Extract, Ocimum Basilicum (Basil) Seed Extract, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Extract, Morus Alba Bark Extract, Asiaticoside, Coix Lacryma-Jobi Ma-yuen Seed Extract, Illicium Verum (Anise) Fruit Extract, Trehalose, 1,2-Hexanediol, Propanediol, Caprylyl Glycol, Ethylhexylglycerin, Potassium Hydroxide, Xanthan Gum, Butylene Glycol, Disodium EDTA

    Leave a Reply

    Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

    Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

    Chiudi