SHAMPORA – Cosmesi su misura per la bellezza dei nostri capelli

5 Aprile 2021

La cosmesi su misura, la soddisfazione di sapere che i prodotti che utilizziamo sono stati formulati solo ed esclusivamente in risposta alle nostre esigenze, un’opera sartoriale che dà vita ad un prodotto unico, rivolto a noi e soltanto a noi. Nasce con questo intento Shampora, brand di prodotti per capelli, su iniziativa di giovani menti capitanate da Manuel Corona, che hanno compreso il valore dell’unicità di ogni consumatrice.

Prodotti personalizzati sulle esigenze delle varie tipologie di capelli, con formule mirate basate su ingredienti e dosaggi adattati alla struttura del capello e della cute, con l’aggiunta di una fragranza personalizzata sulla base delle proprie preferenze. Come è possibile tutto questo? E’ un processo molto semplice che richiede di creare, sul sito del brand, un profilo completo dei propri capelli, descrivendone in dettaglio le caratteristiche attraverso una serie di domande guidate che includono, tra l’altro, anche lo stile di via, così determinante sulla salute di pelle e capelli. Al termine della compilazione del profilo, l’algoritmo interno sceglie gli ingredienti più adatti in risposta alle esigenze del capello e li combina dando vita a formule specifiche e uniche, col vantaggio di produrre prodotti freschi e immediati nel confezionamento, da consumare preferibilmente entro tre mesi dall’apertura.

Formule mirate, dunque, ed anche naturali ed organiche da cui sono rigorosamente esclusi SLES/SLS, Parabeni, Petrolati, Siliconi, OMG, nel pieno rispetto della persona, dell’ambiente e degli animali (cruelty-free). I flaconi, invece, sono completamente realizzati in PET riciclato e riciclabile, così come le scatole di cartone contenenti i prodotti sui quali le scritte sono impresse con inchiostro “ecologico”. I flaconi, tra l’altro, semplici e rigorosamente bianchi, diventano un oggetto da collezione poiché personalizzabili con il proprio nome o qualunque parola a scelta, possibilità che viene data nel corso della raccolta informazioni per la creazione dei prodotti ed io non potevo non personalizzarli con il nome Bellessere (non sono ammessi nomi troppo lunghi!).

L’approccio alla personalizzazione coinvolge anche la scelta della profumazione tra le 5 opzioni proposte da Shampora, compresa una neutra qualora si presentino intolleranze agli allergeni contenuti nelle fragranze. Io ho scelto la fragranza “Costiera”, immaginando una profumazione fresca e marina, nella realtà poco attinente al mio immaginario ma più simile a note agrumate e di macchia mediterranea.

Partendo dalla tipologia dei miei capelli – lisci, media lunghezza e colorati – e dagli obiettivi da me fissati – anticrespo, idratazione, morbidezza, forza e lucentezza – ho ricevuto l’intera linea di prodotti che mi ha permesso di farmi un’idea precisa della loro efficacia sul mio capello. Sottolineo “sul mio capello” poiché, essendo le formulazioni differenti per ogni singola persona, anche l’esperienza non potrà che risultare differente per ciascuno.

Lo Shampoo e il Conditioner sono i prodotti che ho preferito, accoppiata gentile e delicata sui miei capelli.


Ottima la detersione da parte dello Shampoo fluido e trasparente, non aggredisce il capello producendo una leggera schiuma (più alla seconda applicazione che alla prima) e si risciacqua con estrema facilità. Viene formulato senza additivi chimici e con ingredienti bio-certificabili, con la presenza di una Sostanza Attiva Lavante-SAL che viene calibrata sulle esigenze del capello e della cute di ogni singola persona.

A seguire il Conditioner o Balsamo a risciacquo che aiuta a districare i capelli, anticipando l’effetto morbidezza che sarà possibile cogliere al termine delle operazioni di lavaggio. Più consistente dello Shampoo e dal colore bianco, il suo PH leggermente acido favorisce il riequilibrio delle cuticole del capello, rendendolo più sano e di bell’aspetto. Non appesantisce ma lascia una sensazione di leggerezza.

Utilizzati insieme hanno contribuito a ridurre l’effetto crespo e a rendere i miei capelli lisci e lucidi.

Quantità (Shampoo): 250 ml
PAO: 3 M
Prezzo: € 18,00

Quantità (Conditioner): 250 ml
PAO: 3 M
Prezzo: € 23,00

La Prime Mask è il prodotto che uso per dare al capello un nutrimento più profondo, poiché ricca di oli e burri vegetali.


Si tratta di una maschera pre-shampoo da tenere in posa 10 minuti sui capelli bagnati e tamponati prima dell’utilizzo di Shampoo e Conditioner. Anch’essa viene formulata in maniera personalizzata, in sinergia con i rimanenti prodotti. La sua formula in crema è morbida e leggera ma nutre abbastanza il capello senza appesantirlo e agisce ristrutturandolo. In aggiunta allo Shampoo e al Conditioner genera una buona routine di cura del capello.

Quantità: 150 ml
PAO: 3 M
Prezzo: € 27,00

L’Active Water è uno spray senza risciacquo, anch’esso profumato in accordo con la fragranza scelta per l’intera linea.

Ha la funzione di rivitalizzare la chioma durante la giornata, tra un lavaggio e l’altro anche su capelli non perfettamente puliti, attraverso nebulizzazioni singole o ripetute più volte nell’arco della stessa giornata. Operazione che io ho evitato di compiere poiché, sui miei capelli, l’effetto è stato di farli apparire più sporchi e meno morbidi. Effetto che si è ripetuto sia utilizzandolo sui capelli umidi che asciutti.
Mi è dispiaciuto non vedere da parte del mio capello una buona risposta poiché riconosco l’utilità di poter contare su un prodotto che, in mancanza di tempo, può ridarci un aspetto pulito e ordinato.
Il getto è abbastanza deciso e diretto, poco diffuso, rendendone difficile una distribuzione uniforme.

Quantità: 100 ml
PAO: 3 M
Prezzo: € 13,00

Infine, il Leave-in, una crema senza risciacquo da applicare dopo la routine di pulizia e prima dell’asciugatura dei capelli.

Formulato con una miscela di ingredienti attivi studiati per completare il raggiungimento degli obiettivi fissati al momento di strutturare la routine, è il prodotto che ho dovuto completamente abbandonare per il risultato di appesantimento ottenuto sui miei capelli. La crema è morbida e leggera ma, una volta applicata, annulla tutti gli effetti di morbidezza ottenuti con l’uso di Shampoo e Conditioner.

Quantità: 250 ml
PAO: 3 M
Prezzo: € 25,00

Ricomprerei sicuramente i prodotti di detersione e nutrimento ma non quelli dedicati alla fase post-shampoo. Chiaramente questi rispondono ad una mia richiesta specifica, cambiando tipo di richiesta e di obiettivi da raggiungere potrei aspettarmi una risposta totalmente diversa.

L’idea di prodotti su misura è invitante, l’Azienda giovane, in crescita e con nuovi progetti in cantiere, ha tutto il tempo di perfezionarsi e raggiungere standard elevati, tenendo oltretutto conto che i prodotti sono completamente Made in Italy nello studio, nella formulazione e nel confezionamento. Vi invito a visitare il sito Shampora per approfondire la conoscenza del brand.

Ringrazio Shampora e, in particolare, Isabella Castelli che per prima mi ha segnalato e fatto conoscere questa giovane realtà cosmetica.

Ogni considerazione riportata nell’articolo è frutto della mia personale esperienza espressa in modo libero e sincero e non soggetta ad alcun compenso. Ricordo che l’uso di un prodotto è sempre soggetto ad una risposta individuale per cui quello che può risultare efficace per me non necessariamente risulta tale per altre persone e viceversa.

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