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Viaggio in PITTI FRAGRANZE 2017 – 15^ edizione

18 settembre 2017

Chissà quali impressioni avrebbe avuto Teofrasto da Ereso nel percorrere i padiglioni della Stazione Leopolda a Firenze, dove si è tenuta la quindicesima edizione di Pitti Fragranze!
Lui che si può considerare il primo pensatore a compiere uno studio sistematico sugli odori ed il suo trattato “Sugli Odori” la prima opera a descrivere la profumeria antica, non soltanto per l’impiego dei profumi ma anche per le tecniche di produzione.
Perché la sensazione iniziale, quando si varca la soglia della Stazione, è di smarrimento, colpiti da impressioni visive ed olfattive che si sovrappongono, catturano i sensi, danzano e ti fanno danzare e poi ti lasciano stordito ed estasiato al centro della pista man mano che procedi.

220 brand provenienti da tutto il mondo, felici di accogliere i visitatori e farli entrare nel loro piccolo mondo incantato della profumeria artistica e della cosmesi, orgogliosi di raccontare le loro storie di tradizione ed innovazione che li proiettano nel futuro senza mai rinunciare ad un ancoraggio al passato.

Contemporaneamente un fitto calendario di eventi e conferenze con l’accento su diverse tematiche tra cui, in particolare, quella della Sostenibilità.
Principale tema di ispirazione di questa edizione di Pitti Fragranze è stato “Blooming Newform”, il passaggio dal bocciolo al fiore, metafora di una trasformazione che da una forma iniziale incerta, accennata, impalpabile, come può essere un’idea, un’ispirazione, arriva ad una forma chiaramente identificabile come quella di un prodotto dalla sua identità ben definita.

Vediamo allora qualcuno di questi incontri speciali.

Tiziana Terenzi, con la sua personalità avvincente, il suo lato umano preponderante, la sua sensibilità verso il femminile e la direzione ecosostenibile seguita dalla sua produzione.
Novità di quest’anno le proposte di “Arsenico” e “Stricnina”, entrambe parte della collezione V Canto dedicata alla struggente storia d’amore tra Paolo e Francesca. Le due produzioni vogliono richiamare l’attitudine di Lucrezia Borgia ad avvelenare i rivali nascondendo il veleno nel proprio anello – presente nella confezione insieme al profumo! – per poi versarlo in pietanze e bevande all’insaputa delle proprie vittime.
Le bottiglie di velluto a ricordare gli opulenti vestiti dell’epoca e la loro forma a riprendere le curve sinuose di un corpo femminile.


Chabaud – Maison de Parfum con le sue proposte di candele profumate e profumi per la persona e l’ambiente che catturano lo sguardo con la loro eterea eleganza e l’olfatto con le loro note gourmand e fiorite.
Quest’anno la proposta di “Lait et Chocolat”, un sensuale connubio di dolcezza e note legnose e floreali.


Peccato Originale con la sua ispirazione al mondo della Medicina e della Psichiatria, presente a questa edizione di Pitti Fragranze con la nuova creazione di Silvia Monti “Gas Antisociale”, vaporizzato su un’originale mouillette a forma di maschera antigas.
Storia di una fragranza che vuol proteggere chi la indossa dagli influssi negativi di coloro che sono identificabili con un Disturbo Narcisistico di Personalità, chiusi nella loro realtà autocelebrativa.



Insìum, che in friulano antico significa “sogno”. Il sogno di una cosmesi pulita ed efficace nella sua azione anti-age.
Una proposta di creme e sieri privi di sostanze irritanti, sensibilizzanti e potenzialmente dannose per la pelle, sostenuti invece dall’incontro tra purissimi principi attivi ed ingredienti biotecnologici scientificamente avanzati per prevenire e contrastare l’invecchiamento cellulare.
I packaging airless, belli da vedere nel loro insieme, sono studiati per impedire l’ossidazione del prodotto.
Un minuto di tempo richiesto da questi prodotti per essere assorbiti dalla pelle e cominciare ad agire, la promessa di una routine giornaliera semplificata per godersi il piacere di un momento di rigenerazione fisica e mentale.



Parco 1923, la nuova Eau de Toilette che deve la sua creazione al naso profumiere italiano Luca Maffei, in collaborazione con un gruppo di esperti botanici.
I sentieri olfattivi di questa nuova fragranza richiamano infatti la flora presente nei sentieri del Parco Nazionale d’Abruzzo a cui è ispirata. Una fragranza fresca che ripercorre con le sue note il piacere di una passeggiata tra i boschi, generando la stessa sensazione di benessere.
Dettaglio prezioso è l’applicazione di un anello di Pietra Gentile al tappo, pietra porosa capace di trattenere le molecole di profumo ed in quanto tale utilizzabile, una volta terminato il contenuto del flacone, come profumatore di cassetti ed armadi.


Antica Barbieria Colla di Franco Bompieri, nota bottega milanese che propone una collezione di colonie e prodotti vari per la cura di barba e capelli, basati su ricette tradizionali riproposte nel tempo.
Novità di quest’anno una Crema Pre-Barba all’Olio di Mandorla&Aloe per prevenire irritazioni, ammorbidire la barba e proteggere la pelle.


Qualche richiamo allo spirito Arabo contemporaneo con Widian by Aj Arabia e con le novità “Liwa” e “Delma”, profumi che armonizzano note provenienti da Oriente ed Occidente.

Laboratorio Olfattivo ha reso omaggio alla vaniglia nera speziata con “Vanhera” ed ha proposto una serie di Body Lotion e Shower Gel ispirati ad alcuni loro profumi storici.


MiN New York vuole raccontare una serie di storie ispirate a viaggi ed esperienze e lo vuole fare racchiudendole in volumi e capitoli dal packaging elegante. Una libreria di note olfattive che invita a vivere ogni MiNuto in modo significativo, perché una vita ben vissuta non è altro che un insieme di piccoli momenti ben vissuti.
Uno degli allestimenti più interessanti di Pitti Fragranze, con le bottiglie di profumo sospese con un sistema a calamita ed una luce quasi spaziale ad illuminarle da dietro. E proprio dallo spazio arriva la loro ultima creazione “Moon Dust”, riproduzione ipotizzata dell’odore avvertito dagli astronauti nei loro viaggi sulla Luna, odore di polvere da sparo bruciata dopo una pioggia nel deserto.
Di imminente uscita una collezione di occhiali abbinata ad ogni singolo profumo.



Susanne Kaufmann con la sua cosmesi naturale ed organica, frutto della sua esperienza e conoscenza del potere guaritore delle piante. Bellezza e Benessere che attingono dalla Natura per garantire efficacia ed un’elevata dermo-compatibilità dei prodotti.
Presentata la nuova linea ”Advanced Anti Aging System”.


Rouge Bunny Rouge per un tocco di make up in aggiunta alle fragranze. Prodotti di facile utilizzo e che promettono grandi prestazioni.
Tra le ultime uscite commerciali, un prodotto liquido per il contouring ed un primer occhi uniformante.



Locherber Milano, luxury brand completamente Made in Italy. Flaconi eleganti e raffinati, composti da una prevalenza di vetro colorato a mano, legno lavorato a mano ed etichette in tessuto jacquard. Si propongono non solo per le accattivanti fragranze ma anche per la funzione di arredamento olfattivo dei loro profumatori d’ambiente, capaci di caratterizzare ogni ambiente in cui vengono collocati.
Presentati i nuovi diffusori di fragranze “Dokki Cotton” e “Linen Buds”.



Surface, brand per la skincare rivolto in particolare alla protezione, al benessere e al trattamento della pelle di tutti coloro – uomini e donne – che vivono in città e che devono contrastare gli agenti inquinanti, tra le principali cause di invecchiamento cutaneo. Gli ingredienti sono completamente naturali ed organici, approvati da Ecocert, nel pieno rispetto della persona e dell’ambiente.
Elemento centrale per l’efficacia di questi prodotti è la Camellia Japonica con le sue proprietà purificanti ed anti-invecchiamento a cui si deve l’azione protettiva contro gli elementi ambientali della città.


You First Pura Rinascita è un brand Made in Italy che produce candele profumate, fragranze, prodotti per il corpo e profumi per l’ambiente.
Elegante, fresco e giovanile come gli accordi olfattivi che propone, tutti a base di Helicrisum Italicum, tipico fiore del Mediterraneo molto profumato e ricco di proprietà benefiche, conosciuto anche come “Immortelle” per la sua capacità di rigenerarsi continuamente e per questo perfetto simbolo di Rinascita, concept di base di questo brand.
L’ultima linea introdotta e presentata durante l’esposizione fiorentina è stata l’Eau Fraiche “Foglie di Pomodoro e Fiori d’Arancio”, un accordo fresco capace di farci immergere ancora nelle calde giornate estive.


Sergio Scaglietti, la storia dello stretto legame tra un nonno e suo nipote. Non un nonno qualsiasi ma Sergio Scaglietti, noto Carrozziere a Modena e collaboratore di Enzo Ferrari per il quale ha contribuito alla costruzione di alcune delle leggendarie Ferrari Testarossa. Non un nipote qualsiasi ma Simone, che ha saputo riprendere l’estro creativo del nonno e trasformarlo in una linea di profumi ispirati al mondo delle note auto da corsa, muovendosi sempre tra tradizione, innovazione e territorio.



Ecco una selezione di foto di altri brand della profumeria artistica presenti quest’anno, tutti meritevoli di attenzione e considerazione.

All’interno della manifestazione, interessante la presenza di un’installazione nata dalla collaborazione di Intertrade Group con l’artista olandese Toshy. Anche in questo spazio un’ampia possibilità di conoscere o ritrovare brand di nicchia sia per il mondo delle fragranze che della cosmesi.






Infine, in un interessante Fuori Salone, presso il Polimoda, il percorso espositivo ed olfattivo In Flore Scent con la possibilità di immergersi nelle note ricercate delle fragranze di brand di pregio distribuiti da Olfattorio ed egregiamente presentati dalla spumeggiante Luli, a cui va il mio ringraziamento per averci accompagnato attraverso splendide narrazioni nebulizzate.










  • Reply
    Lalu
    19 settembre 2017 at 19:37

    Devi essere uscita inebriata…il mondo delle profumazioni è a suo modo, magico.
    LaLu

    • Kris
      Reply
      Kris
      21 settembre 2017 at 22:44

      Assolutamente…con la vista, con l’olfatto, col tatto…scopri davvero dei mondi incredibili…un abbraccio! 🙂

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