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1907 – Genevieve, per donne decise e sicure di sè

7 Luglio 2019

Se durante una passeggiata spensierata venite improvvisamente attirati e ammaliati da un fresco accordo floreale aldeidico, è possibile che qualcuno accanto a voi stia indossando Genevieve di 1907 e che lo faccia con la grazia e l’eleganza di chi conosce il potere di un profumo nel catturare gli animi sensibili.

Fragranza relativamente recente, risale al 2018 la sua uscita sul mercato, si può considerare un inno alla femminilità, quella che rende una donna sicura di sé e forte nel suo equilibrio. Una donna che non si lascia sopraffare dalle circostanze seppur dure e difficili, una donna capace di vivere la propria vita in accordo alle proprie convinzioni e concezioni, una donna capace di muovere in direzione dei propri obiettivi, decisa, forte e sempre con eleganza. Una donna che fa della libertà il sigillo della propria esistenza. Ecco, Genevieve racconta di tutto questo nelle sue note di testa, di cuore e di fondo.

Immaginate un accattivante bouquet floreale illuminato da scintillanti accenti aldeidici, da un richiamo al classico chypre e da una sensuale base orientale e lievemente animalesca. L’apertura è una frizzante scia di freschezza con le sue note di Bergamotto, Arancia, Aldeidi, Chiodi di Garofano e Petitgrain che declinano in un cuore più romantico e voluttuoso che diventa segno distintivo di questa fragranza con le note fiorite di Rosa, Iris, Ylang Ylang, Gelsomino e Mughetto per poggiare, infine, su un fondo di Vetiver, Sandalo, Fava Tonka, Vaniglia e Muschio Bianco.

1907 è un brand di profumeria di nicchia che nasce nel 2014 in Slovacchia come scelta di cuore. La sua fondatrice Eva Skovranova ha dato vita a questa piccola realtà crescente in nome delle sue origini familiari, incarnate nell’amata nonna che creava cosmetici per l’alta nobiltà, dal cui anno di nascita trae il nome il brand. La stessa dedizione che contraddistingueva la nonna nel produrre cosmetici e profumi la ritroviamo oggi nella creazione, da parte di Eva, della lussuosa collezione Beneath the Surface”, due fragranze ricercate e ben distinte nella scelta delle note olfattive. Accanto al floreale e aldeidico Genevieve, infatti, troviamo Mon Ame, fragranza dal sentore classico grazie alla sua prevalenza di Iris, di cui potete leggere la recensione qui. La collezione è un invito ad andare oltre la superficie delle nostre personalità, a catturare le nostre emozioni e sensazioni che, strato dopo strato, danno forma alla nostra interiorità.

Un giglio come simbolo per ricordare i nobili contesti in cui la nonna distribuiva i suoi prodotti di bellezza e, in particolare, la sua rinomata colonia di giglio viola. Il giglio è anche simbolo di purezza ed è forse a questo secondo significato che si deve la decisione di mantenere questo brand lontano dalle comuni logiche di mercato, grazie alla scelta di produrre e distribuire un quantitativo limitato di bottiglie in tutto il mondo, pari a 1000 unità l’anno, nel rispetto della ricercatezza che questo brand ha voluto preservare negli anni. Una nicchia nella nicchia. Le bottiglie snelle e maneggevoli, essenziali e prive di etichette, si distinguono per il loro sigillo in oro 12K.

Presto vi racconterò qualcosa in più direttamente dalla voce della fondatrice Eva Skovranova grazie ad un’intervista che ho avuto l’onore e il piacere di raccogliere in occasione del nostro incontro all’ultimo Esxence.

Nel frattempo, se avete curiosità e desiderate approfondire le caratteristiche di questo brand, vi invito a visitare il sito di 1907 e a valutare quale delle due fragranze rispecchi maggiormente la vostra personalità.

Ringrazio 1907 ed in particolare la gentilissima Eva Skovranova per avermi consentito di conoscere ed apprezzare le sue fragranze.

Ringrazio il mio caro amico Juraj, fondatore del Blog Bleauog sempre ricco di novità dal mondo delle fragranze, per aver fatto da intermediario per questa collaborazione.

Ogni considerazione riportata nell’articolo è frutto della mia personale esperienza espressa in modo libero e sincero e non soggetta ad alcun compenso.
 Ricordo che l’uso di un prodotto è sempre soggetto ad una risposta individuale per cui quello che può risultare efficace e gradevole per me non necessariamente risulta tale per altre persone e viceversa.

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