1907 – Intervista a Evka Skovranova, fondatrice di 1907

14 Agosto 2019

Complice l’ultima edizione di Esxence tenutasi nella città di Milano, ho finalmente avuto l’occasione e il piacere di incontrare ed intervistare Evka Skovranova, fondatrice del brand slovacco di profumeria artistica 1907. Mon Ame e Genevieve (di cui trovate l’articolo cliccando sui rispettivi nomi) le due uniche fragranze – fino ad ora – dell’ultima collezione Beneath the Surface, un invito ad andare oltre ciò che appare, che si rivela nella vita di tutti i giorni e ad entrare in contatto con le parti più profonde di noi stessi.

Schiva ed elegante, Evka ha ripercorso la storia del brand fino a toccare alcuni aspetti della sua personalità, arrivando a qualche anticipazione, svelata proprio in questi giorni sul profilo Instagram di 1907. All’interno dell’articolo trovate l’intervista tradotta in italiano ma, nella parte finale, la versione in lingua inglese.

 

  • Ho letto che 1907 Perfumes è nato come tributo a sua nonna, nata nell’anno che ha dato il nome al brand. Che legame c’è stato tra voi e come 1907 rispecchia la personalità di sua nonna?

Avevamo un legame molto forte. Da bambina, trascorrevo la maggior parte del mio tempo libero con lei e questo mi rendeva felice. Mia nonna era molto tenace, umile e una grande lavoratrice, ogni cosa che lei faceva, la faceva con amore. Penso che la sua tenacia ed il suo amore possano essere percepiti nel brand 1907.

  • Che evoluzione ha conosciuto il brand dal 2014 ad oggi?

Il brand è stato creato nel 2009. E’ un dato di fatto che solo nel 2014 abbiamo lanciato sul mercato la prima collezione di profumi. Per cinque anni abbiamo prodotto saponi e cosmetici, dal 2014 ci siamo specializzati solo in profumi. Abbiamo una doppia veste. Possediamo due profumerie specializzate in profumi di nicchia provenienti da tutto il mondo e il brand 1907 con il quale produciamo i nostri profumi di nicchia.

  • Inizialmente puntavate su una distribuzione limitata sul mercato, è così ancora oggi? E se sì, perché?

Sì, continuiamo ad avere una distribuzione limitata. Di ciascuna componente della collezione Beneath the Surface, al momento, produciamo solo 1000 unità. Teniamo molto alla qualità e vogliamo continuare a creare profumi di alta qualità. Siamo interessati a collaborare direttamente con le profumerie di nicchia, anche se ci rendiamo conto che in alcuni mercati ciò non è possibile. 1907 predilige la collaborazione. Siamo consapevoli dell’importanza del servizio al cliente (il vero utente finale), per questo motivo siamo alla ricerca di punti vendita che siano orientati alle ricercatezze della profumeria ed interessati ad offrire qualcosa di speciale ai propri clienti.

  • In cosa possiamo dire che 1907 si distingue dai numerosi altri brand di nicchia che stanno popolando il mercato?

Differiamo nel fatto che quasi tutto il processo di produzione viene eseguito da noi, nel nostro laboratorio. Sviluppiamo la fragranza, creiamo i profumi che maturano qui, facciamo il riempimento, il packaging, la grafica…l’unica cosa che non produciamo sono le essenze, che ci vengono consegnate nelle quantità necessarie da una società francese, che tiene conto del procedimento legislativo delle fragranze. Penso che i marchi che eseguono tutto o la maggior parte del procedimento da soli siano davvero pochi.

  • Qual è tra i suoi profumi quello che la rappresenta di più?

Per tre anni ho tenuto Genevieve nascosto in un cassetto. In quel periodo, fra tutti i profumi, mi era il più caro. Per due anni ho usato Mon âme fino a quando non l’abbiamo presentato al mondo. Ora è nuovamente un periodo in cui uso fragranze che ancora non sono ultimate. Quindi, cambiare di tanto in tanto e poi, a seconda dell’umore, tornare a quei profumi che per molto tempo non ho usato, mi descrive abbastanza bene.

  • La vostra ultima collezione è “Beneath the Surface”. Può dirci qualcosa?

“Beneath the Surface” è una collezione che parla di cose, sentimenti, impressioni che fanno parte della nostra vita quotidiana. Conosciamo queste realtà, ne siamo consapevoli, ma ci confrontiamo con esse solo marginalmente o non le nominiamo nemmeno, anche se sono lì. Sono cose che in un certo senso sono sotto la nostra pelle, sotto la superficie dei nostri sentimenti espressi. Sono cose che sebbene non vengano dette, spesso rimangono dentro di noi ad un livello profondo e in qualche modo formano e modellano la nostra vita.

  • Può anticiparci eventuali novità in arrivo?

Ci saranno a breve nuove componenti nella collezione “Beneath the Surface”, una novità ed anche una sorpresa poiché 1907 celebra il 10° anniversario della fondazione della compagnia. La novità sarà complessa, discreta, elegante, un po’ animalesca e speziata. Non aggiungo altro ma penso che sia abbastanza per attenderla con piacere (n.d.a.: al momento del rilascio dell’intervista non era ancora stato reso noto il nome della nuova fragranza).

  • I read that 1907 was born as a tribute to your grandmother, born in the year that gave the brand its name. What kind of relationship was there between you two and how 1907 reflects your grandmother’s personality?

We had a very close relationship. As a child, I spent most of my free time with her, and was always delighted to be with her. Grandma was very tenacious, humble and hardworking, things that she did, it was with love. I think that her tenaciousness and love can be felt also in 1907 brand.

  • What evolution has the brand known from 2014 to today?

The brand was created in 2009. It’s a fact that only in 2014 we released the first perfume collection. Five years we manufactured soap and cosmetics, and from 2014 we specialize only in perfumes. We have two hats. We have 2 brick and mortar perfumeries, offering niche perfumes brands from all over the world, and 1907 is also a niche perfume brand, that makes our own niche perfumes.

  • At the beginning you focused on limited distribution on the market, is this still the case today? And if so, why?

Yes, we continue to have limited distribution. From each reference in Beneath the Surface collection, in the meantime, we manufacture only 1000 units. We really care about the quality and want to continue making high quality perfumes. We are interested to cooperate directly with niche perfumeries, although we realize that in some markets that is not possible. What 1907 prefers is cooperation. We perceive how important the service to the client (the final perfume user) is, that’s why we are searching for point of sales that are focusing on the perfume gourmands and are also interested to offer their clients something special.

  • In what can we say that 1907 stands out from the many other niche brands that are populating the market?

We differ in the fact that almost all the manufacturing process is done by us, in our own laboratory. We develop the fragrance, we make the perfumes, the perfumes mature here, we do the filling, packaging, we develop the graphical design….The only thing that we are not doing is the perfume oil itself, that is delivered in needed amounts by a French company, that takes care of the legislative process of the fragrances. I think that brands that are doing all or most of the process themselves, are very few.

  • Which of your perfumes represents you the most?

Three years I was Genevieve hiding in a drawer. It was a period that from all the scents it was the dearest. Two years I used Mon âme till we showed it to the world. Now again is a period that I use those fragrances that still don’t exist. So, making a change after some time, then upon the mood returning to those that for longer I did not use will describe me quite well.

  • Your latest collection is “Beneath The Surface”. Can you tell us something?

Beneath the Surface is a collection that is about things, feelings, impressions, that are a part of our daily life. We know about these things, we are aware about them, but we deal with them only marginally, or we even don’t name them, although they are there. Those are things that in a way are under our skin, under the surface of our expressed sentiments. Those are things that although remain unsaid, often remains in us very deeply, and in a way are forming, molding, our life.

  • Can you anticipate any news coming?

We are preparing soon additions to Beneath the Surface collection, one novelty, and also a surprise, as 1907 celebrates 10 years anniversary of the company establishment. The novelty will be complex, discreet, elegant, a bit animalistic and spicy. I will not divulge more, but I think there is a reason to gladly look forward to it (Author’s note: at the time of the release of the interview, the name of the new fragrance had not yet been announced).

Desidero ringraziare il brand 1907 e la gentilissima Evka Skovranova per il piacevole tempo trascorso insieme e per aver condiviso con noi parte della sua storia.

Photo Credits: Evka Skovranova

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