Principi Ayurvedici per puntare ad una bellezza esteriore che rifletta un equilibrio interiore secondo una visione integrata in cui i nostri sistemi, biologici e psichico, sono in stretta correlazione e per i quali un intervento preventivo verso la salute precede la cura della patologia. I cosmetici basati sui principi Ayurvedici agiscono in modo mirato sugli inestetismi della pelle considerandoli conseguenza di uno squilibrio e di un mal funzionamento delle tre energie (Dosha) Vata, Pitta e Kapha che, quando ben in equilibrio, regolano il funzionamento fisico e mentale dell’organismo.
E’ su questi affascinanti principi che è nato e si è sviluppato Chic Chiq, brand di cosmetici completamente naturali e sostenibili, il cui utilizzo accompagna in un percorso di piena consapevolezza verso uno stile di vita salutare. L’utilizzo di questi prodotti, infatti, è più di una semplice skincare, è la scelta di un cambio di abitudini in cui, come per le tessere di un domino, il movimento della prima va a toccare tutte le successive, fatte di scelte consapevoli relative alle abitudini quotidiane.
Un graduale avvicinamento al mondo dell’Ayurveda da parte dei fondatori del brand, Patrycja e Amol Rotithor, che nel 2011 hanno dato vita a Chic Chiq partendo dalle maschere viso, tra i cosmetici più antichi del mondo e centrali nell’Ayurveda, di cui seguono le tre regole fondamentali: detergere, nutrire e idratare.
L’invito è quello di imparare a dare valore ad un tempo per se stesse nell’arco della giornata, un tempo in cui fermarsi dalla vita frenetica che conduciamo quotidianamente e a rimanere in contatto con noi stesse.
L’Anti-aging Powder Face Mask à la Rose con Petali di Rosa è un concentrato naturale di tutti questi principi.
Texture in polvere finissima dal delicato profumo fiorito ed erbaceo, richiede tempo e pazienza per renderne l’uso parte di un rituale di cura e di amore verso sé. Si tratta, infatti, di comporre la maschera dosando la giusta quantità di polvere e acqua tiepida (come indicato sulla confezione) per ottenere una miscela morbida e granulosa da applicare sulla pelle del viso, lasciare in posa per un tempo di 10-15 minuti in cui rilassarsi e durante il quale il prodotto si asciugherà parzialmente e rimuovere con un gesto peel-off o, meglio, “rollando” il prodotto sulla pelle, seguito da un risciacquo accurato.
Un rituale che è anche un salto nel passato poiché si dice che il primo cosmetico conosciuto al mondo fosse una maschera in polvere per il viso. Un ritorno alle origini, dunque, che sempre più ci riavvicina alla semplicità e naturalezza di questi gesti di cura.
Gli ingredienti che ne compongono la formula vengono attivati soltanto nel momento i cui la polvere viene miscelata con l’acqua, di conseguenza si conserva e dura di più poiché siamo noi a scegliere quando attivarla.
E’ specifica per pelli secche, disidratate e sensibili poiché fornisce idratazione e nutrimento. I Petali di Rosa di cui è composta, in particolare, possiedono proprietà antibatteriche, che aiutano a combattere acne e sfoghi cutanei e proprietà antiinfiammatorie, che aiutano a ridurre gonfiore, rossore e a lenire qualunque forma di irritazione della pelle. L’Olio estratto dai Petali di Rosa conferisce idratazione alla pelle rendendola morbida e luminosa. Infine, i Petali di Rosa sono anche ricchi di antiossidanti e contengono una elevata quantità di Vitamina C che protegge la pelle dai danni dei raggi UV. Tra gli altri elementi della composizione: Ortica, che esercita un’azione idratante; Alghe, dalle proprietà idratanti, antiinfiammatorie ed esfolianti; Terra di Diatomee che stimola la naturale produzione di collagene; Trealosio, zucchero vegetale idratante e antiossidante; Vitamina C, antiossidante e antietà.
Il prodotto è reperibile in comodi sacchetti di carta che possono andare a riempire bellissime jar in Bamboo, acquistabili entrambi sul sito Chic Chiq. A questo proposito, vi invito a visitarlo poiché ricco di informazioni ma, in particolare, di spiegazioni sulla filosofia Ayurveda, compresa la possibilità di autosomministrarsi un test per scoprire il proprio “Dosha” ossia l’energia prevalente che anima il nostro organismo (io sono risultata Vata!).
Quantità: 45 g
PAO: data impressa sulla confezione al momento della produzione
Prezzo: € 16,99
Ringrazio Healthy Pleasures e precisamente la gentilissima Catharina che mi ha permesso di approfondire questi principi così affascinanti e di conoscere questa realtà cosmetica che ha saputo renderli alla portata di tutti.
Ringrazio Chic Chiq per aver abbracciato questa filosofia di bellezza e di vita.
Ogni considerazione riportata nell’articolo è frutto della mia personale esperienza espressa in modo libero e sincero e non soggetta ad alcun compenso. Ricordo che l’uso di un prodotto è sempre soggetto ad una risposta individuale per cui quello che può risultare efficace e gradevole per me non necessariamente risulta tale per altre persone e viceversa.
ANTI-AGING POWDER FACE MASK A LA ROSE
Solum Diatomeae, Algin, Calcium Sulfate, Tetrasodium Pyrophosphate, Trisodium Phosphate, Diatomaceous Earth, Rosa Damascena Flos (Rose Petals), Lamii Albi Flos, Trehalose, Rosa Damascena Flower Oil, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Ascorbic Acid
No Comments