MASCIARA APULIAN BEAUTY – Antichi saperi e moderna bellezza con cosmetici eco-biologici di elevata qualità

29 Giugno 2018

Donne e Natura. La magia di un incontro in cui le Donne, nel corso dei secoli, sono state depositarie di un antico sapere che le ha guidate nel combinare le materie prime messe a disposizione dalla Natura. Note come “Masciare” pugliesi, tali sacerdotesse un tempo intervenivano a portare sollievo alle persone sofferenti, afflitte da malanni e in cerca di un nuovo equilibrio psico-fisico. Oggi Masciara Apulian Beauty rievoca il potere della Natura, per offrire a tutti, indistintamente, un’esperienza completa di bellezza e benessere. Lo fa nel rispetto della tradizione ma nella direzione di ricerca ed innovazione.

Materie prime biologiche ed ingredienti vegani nella più attenta salvaguardia del territorio pugliese, questa è l’eccellenza italiana che Masciara Apulian Beauty offre. Cosmetici eco-biologici che sono il riflesso di una cosmesi evoluta negli anni, che ha accolto le nuove conoscenze delle proprietà terapeutiche del mondo vegetale continuando tuttavia a confermare gli antichi principi. Prodotti certificati AIAB, privi di qualsivoglia sostanza tossica o inquinante e contenenti solo sostanze biodegradabili con un basso impatto ambientale, nel rispetto della biodiversità pugliese e dei cicli produttivi stagionali.

Sette referenze dedicate prevalentemente alla cura della pelle del viso, con una eccezione rivolta al corpo, tutte composte da materie prime dall’elevato potere nutriente, idratante e antiossidante.

Olio di Oliva Biologico, Olio di Fico d’India e Succo di Limone del Gargano sono gli ingredienti base che conferiscono efficacia a questi prodotti.
Le proprietà dell’Olio di Oliva erano già note agli antichi per il loro trattamenti di bellezza ed ancora oggi ne facciamo tesoro per i nostri grazie alla sua azione nutriente, lenitiva, emolliente, antiossidante e protettiva rispetto alle aggressioni esterne (freddo, vento, sole). La composizione in grassi dell’Olio di Oliva è molto simile al sebo della pelle umana e, tra tutti gli oli vegetali, è quello che presenta la maggiore affinità allo strato lipidico della pelle, motivo per cui risulta altamente efficace come anti-aging naturale.
Il Fico d’India è un ottimo alleato per prevenire i rischi di disidratazione della pelle grazie alla sua capacità di trattenere l’acqua, la sua azione vasocostrittrice favorisce effetti rassodanti e tonificanti, il suo potere antinvecchiamento, che contrasta la formazione dei radicali liberi, è promosso dalla presenza di due potenti sostanze antiossidanti: la indicaxantina e la betanina.
Il Limone, come ben noto, è un potente astringente, antibatterico e antiossidante. Fonte di un grande apporto di Vitamina C, è frequente il suo utilizzo nei cosmetici in quanto agisce combattendo i radicali liberi e mantenendo la pelle giovane e tonica. Gli alfaidrossiacidi in esso contenuti, invece, svolgono una lieve e delicata azione esfoliante, liberando la pelle da impurità e cellule morte, rendendola più uniforme e luminosa. E’ un ottimo ingrediente per chi abbia bisogno di schiarire macchie di iperpigmentazione o macchie solari. Infine, il suo potere astringente consente di prevenire la formazione di pori dilatati e contrastare la comparsa di punti neri.

Due sono le Creme Viso prodotte da Masciara Apulian Beauty.

La Crema Viso Idratante Nutriente è una crema ricca di ingredienti idratanti e nutrienti.


Ideale per tutti i tipi di pelle, anche se ritengo che la sua ricchezza la renda un alleato particolarmente valido per chi, come me, deve garantire sempre il giusto apporto ad una pelle secca e disidratata. La texture è mediamente consistente, ne basta una piccola quantità da massaggiare bene per favorirne l’assorbimento. L’esperienza piacevole che si sperimenta subito dopo è quella di una pelle setosa e morbida a lungo, in quest’unico prodotto è racchiuso un trattamento completo.
Contiene principi attivi di: Olio di Semi di Fico d’India, Olio di Oliva, Succo di Limone, Estratto di Cardo Mariano, Olio di Argan, Olio di Cocco, Estratto di Foglie di Malva.

Quantità: 50 ml
PAO: 6 M

La Crema Viso Anti-Age è una crema ancor più ricca della precedente per un effetto anti-age e liftante, dunque indicata soprattutto per pelli mature.


La consistenza è media ma, rispetto alla precedente, richiede un tempo leggermente superiore per un completo assorbimento, motivo per cui preferisco farne un uso serale e lasciare che le sue proprietà agiscano sulla mia pelle durante la notte. La mattina successiva il risultato è altrettanto notevole della crema precedente, pelle morbida, vellutata e luminosa con un effetto aggiuntivo di distensione. Nel lungo tempo sicuramente un ottimo alleato contro l’invecchiamento cutaneo.
Contiene principi attivi di Olio di Fico d’India, Olio di Oliva, Succo di Foglie di Aloe, Succo di Limone, Estratto di Bacche di Goji, Estratto di Corteccia di Quillaja, Estratto di Fiori di Kigelia Africana, Estratto di Microalga Nannochloropsis Oculata.

Quantità: 50 ml
PAO: 6 M

Il Siero Viso Idratante Anti-Age è un siero trasparente contenuto in fiale monodose.

Ricco di ingredienti idratanti ed anti-age, ne ho fatto un uso piuttosto personalizzato. Il consumo di un’intera fiala per un’unica applicazione – come sarebbe consigliato – risulta eccessivo per la mia pelle, distribuito su viso e collo rimane comunque abbondantemente in superficie non riuscendo ad assorbirsi completamente. Dividendo il contenuto di una fiala in due applicazioni, mattina e sera, ho reso la sua applicazione perfettamente efficace. La pelle è nutrita a fondo, lo consiglierei soprattutto nei momenti di maggior bisogno, per una vera e propria terapia d’urto. Usato prima oppure dopo l’applicazione della crema – questo secondo metodo è quello consigliato dal brand – hanno lo stesso effetto rigenerante sulla pelle.
Contiene principi attivi di Olio di Semi di Fico d’India, Olio di Oliva, Succo di Limone, Distillato di Fiori di Rosa di Damasco, Estratto di Bacche di Goji, di Centella Asiatica e di Fiori di Calendula, Olio di Semi di Girasole.

Quantità: 6 strip da 5 fiale monodose x 3 ml ciascuna
PAO: 6 M

Il Latte Detergente è un latte fluido, molto gradevole da stendere e massaggiare per la pulizia del viso mattutina e serale. Delicato ma efficace sia nel rimuovere il trucco del viso sia come detergente per la sola pulizia della pelle, si risciacqua ed elimina con estrema facilità lasciando una sensazione di pulizia e di idratazione. La sua applicazione può avvenire tramite i classici dischetti di cotone oppure, secondo la mia preferenza, erogando il prodotto direttamente sulle mani per consentirne l’applicazione tramite massaggio.
Contiene principi attivi di Estratto di Camomilla e di Fiori di Calendula, Olio di Semi di Fico d’India, Olio di Oliva, Succo di Limone.

Quantità: 200 ml
PAO: 6 M

Il Tonico Viso è un tonico fresco, molto delicato, ideale per tutti i tipi di pelle. Usato dopo la detergenza rinfresca, lenisce ed elimina eventuali residui di trucco ed impurità e garantisce un’azione idratante e tonificante.
Contiene principi attivi di Olio di Semi di Fico d’India, Olio di Oliva, Succo di Limone, Acqua di Fiori di Fiordaliso, Estratto di Fiori di Calendula e di Viola del Pensiero, Distillato di Fiori di Camomilla, Succo di Foglie di Aloe.

Quantità: 100 ml
PAO: 6 M

La Maschera Viso Monouso in Bio-Cellulosa è una maschera in cellulosa da sfruttare nei momenti di relax.

Studiata per apportare beneficio non solo al viso ma anche al collo grazie alla sua forma allungata, è formulata con sfere di Acido Ialuronico dalle note proprietà rimpolpanti, Olio di Oliva, Succo di Limone, Estratto di Foglie di Malva, Olio di Germe di Riso, Olio di Semi di Uva.
E’ una maschera ben impregnata di principi attivi, durante l’applicazione regala una piacevolissima sensazione di freschezza che rimane per un po’ anche dopo la rimozione. Il prodotto che rimane sulla pelle dopo averla asportata va ben massaggiato e lasciato penetrare. Ad operazione conclusa e per lungo tempo si avrà una sensazione di pelle morbida e vellutata. Il suo unico difetto è di essere monouso!

Quantità: busta monodose da 25 ml
PAO: 6 M

Infine, un unico prodotto dedicato al corpo ma eccellente nel prendersi cura della pelle.

L’Emulsione Spray Corpo Idratante è un fluido corpo leggero e confortevole.

Comodissima l’erogazione spray, immediato l’assorbimento con un breve massaggio e la pelle appare morbida e rinfrescata. Trovo che sia un prodotto capace di funzionare efficacemente sia come idratante per la cura quotidiana della pelle sia come doposole per la sensazione lenitiva che lascia.
Contiene principi attivi di Olio di Semi di Fico d’India, Olio di Oliva, Succo di Limone, Succo di Foglie di Aloe, Estratto d’Uva, di Fiori di Arancia Amara, di Foglie di Malva e di Mandorle Dolci.

Quantità: 200 ml
PAO: 6 M

Le profumazioni di questi prodotti sono molto delicate e con leggere note dolci, prevalentemente naturali; in ogni caso, sulla pelle, tendono a scomparire poco dopo l’applicazione.
L’attenzione e la cura dedicata a questa linea è evidente non solo nella selezione delle materie prime ma anche nella scelta di vasetti e flaconi, gli uni in vetro e gli altri in plastica color ambra per preservarne al meglio le proprietà e favorirne la migliore conservazione.

Per avere maggiori informazioni sui prodotti, sulle materie prime e sulla filosofia del brand, consiglio di visitare il sito Masciara Apulian Beauty, attualmente in costruzione ma a breve a disposizione di tutti. Per l’acquisto dei prodotti, invece, l’intera gamma è già disponibile su Amazon. Masciara Apulian Beauty, inoltre, sarà presente al prossimo SANA di Bologna, nel mese di Settembre. Dunque, segnate già in agenda l’appuntamento con questo brand per verificare con mano l’eccellenza pugliese.

Ricordiamoci che i cosmetici hanno effetto sull’intera salute del nostro corpo, dunque per concepire una vera pratica di benessere interessiamoci di ciò che applichiamo sulla pelle e preserviamo la salute dell’ambiente.

Ringrazio Masciara Apulian Beauty per essere stata coinvolta con passione ed entusiasmo nel lancio di questa nuova linea di prodotti e ringrazio, in particolare, il Dott. Andrea Clemente per la cortesia e la gentilezza.

 Ogni considerazione riportata nell’articolo è frutto della mia personale esperienza espressa in modo libero e sincero e non soggetta ad alcun compenso. Ricordo che l’uso di un prodotto è sempre soggetto ad una risposta individuale per cui quello che può risultare efficace per me non necessariamente risulta tale per altre persone e viceversa.

    Leave a Reply

    Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

    Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

    Chiudi